
Il filmato
La collazione delle fonti manoscritte e delle varie edizioni dell’Inno di Mameli ha messo in evidenza il progressivo decadimento della fedeltà al testo originale nelle edizioni moderne e nelle trascrizioni per vari organici rispetto alla partitura composta nel 1847 da Michele Novaro. Un decadimento che ha causato la banalizzazione delle interpretazioni musicali con conseguenti giudizi assai critici e dubbi sull’opportunità di mantenere a questa composizione il ruolo di nostro inno nazionale. Critiche e dubbi pienamente giustificati: una tradizione inconsapevole e superficiale ha trasformato
Il Canto degli Italiani (questo il titolo originale) in una marcia. L’ascoltiamo nelle cerimonie militari, dove ha sostituito la Marcia reale di Gabetti, accompagnare il passo regolare dell’alfiere che presenta il tricolore e interrompersi bruscamente a qualunque battuta appena il gruppo bandiera giunge alla posizione stabilita. Ma Il Canto degli Italiani innanzitutto non è una marcia: per usare le parole di Giuseppe Verdi «una musica mal eseguita è come un quadro visto al buio, non si capisce».
In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità nazionale, la Fondazione Vittorio Bersezio e Progetto Scriptorium nel realizzare questo filmato storico-musicale intendono illuminare un quadro ricco di profondità prospettica e sfumature coloristiche e far conoscere agli italiani di oggi l’originaria qualità delle parole e della musica di Mameli e Novaro, due italiani ai quali va riconosciuto il merito fuori da ogni facile retorica, della coerenza e dell’impegno nel perseguire quegli ideali su cui si fonda la nostra nazione.
LE MISERIE ‘D MONSÙ TRAVET
Un intervento nel segmento culturale ha riguardato il recupero del testo originale e l’inquadramento storico della commedia “Le miserie ‘d Monsù Travet” nell’allestimento realizzato dalla Compagnia di Mario Brusa, su finanziamento della Regione Piemonte, in occasione del 140° anniversario del debutto: il documentario di inquadramento, da visionarsi prima dell’inizio della rappresentazione, racconta la storia piemontese dalla proclamazione dello Statuto al trasferimento della capitale.
Il video della commedia con il libretto del testo in piemontese è disponibile a richiesta presso la Segreteria della Fondazione.
IL CANTO DEGLI ITALIANI
Ovvero come nacque a Torino nel 1847 il nostro inno nazionale
Con il titolo Il canto degli italiani il poeta Goffredo Mameli diffuse tra i patrioti della nascente Italia l’ode scritta da lui nel 1847, il Fratelli d’Italia posto in musica a Torino dal genovese Michele Novaro. Testimone d’eccezione della nascita dell’inno italiano, il poliedrico scrittore Vittorio Bersezio, fautore dell’Italia unita al di là di ogni tentazione campanilista, di ogni ambizione regionale, descrive con vivacità e partecipazione il periodo risorgimentale torinese ed in particolare la prima esecuzione pubblica del carme ad opera di Novaro: “C’è nello svolgersi della tua melodia, o sacro inno, un non so quale misterioso incanto, che ci penetra, che ci fa scorrere per le membra un brivido soave e potente, che ne innalza lo spirito a più sereni cieli, che ci fa capaci di comprendere e di compiere le gesta degli eroi.” La Fondazione Vittorio Bersezio ha sostenuto con entusiasmo la diffusione della conoscenza, sponsorizzando la realizzazione di un CD musicale per offrire al pubblico una rassegna del repertorio musicale del Risorgimento italiano, del quale è stato possibile ritrovare lo spirito originale non solo attraverso la ricostruzione della vasta produzione di Michele Novaro, ma anche grazie al recupero di alcune opere musicali coeve al maestro ed ispirate ai temi patriottici.
Ha inoltre recentemente co-prodotto un filmato storico-musicale sullo stesso tema.
Il CD musicale e il DVD del filmato sono disponibili a richiesta presso la Segreteria della Fondazione.
ALTRE ATTIVITA’
In collaborazione con il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, la Fondazione ha realizzato una animazione – Voci e Volti dal Parlamento Subalpino –di alcune importanti sedute del Parlamento, luogo che vide attivo Vittorio Bersezio nella sua veste di deputato del Regno. Il DVD è disponibile a richiesta presso la Segreteria della Fondazione.
Sono stati pubblicati gli atti del convegno – Cattolici dal Risorgimento alla Repubblica 1861 – 2011 –, svoltosi nel mese di marzo 2011 e promosso dalla Fondazione Donat Cattin di Torino nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità nazionale.